LAVORO CON I BAMBINI
Dal 2006 al dicembre 2018 ho avuto una collaborazione col Policlinico Umberto I° per il Centro Regionale di Fibrosi Cistica e sono stata la fisioterapista responsabile della cura a domicilio di pazienti, tra gli altri, neodiagnosticati…. Ho avuto dunque il privilegio di lavorare con bambini dai 4 mesi in su….
Gli studi di osteopatia prima e di osteopatia pediatrica poi hanno arricchito la mia formazione e il pannello di cure che posso erogare: dai disturbi della nascita (come plagiocefalie o torcicolli), hai disturbi funzionali (coliche, reflusso e stipsi, ad esempio) fino ai disturbi del sonno, della deglutizione, della masticazione, i disturbi scheletrici e molto altro ancora.
Il lavoro con i bambini è sempre stato un mio grande sogno…. Tanto che per la tesi di laurea ho sviluppato un progetto in età prescolare lavorando un anno in un asilo, insegnando yoga per bambini e giocando con loro per fargli scoprire il corpo alla ricerca della coscienza e della conoscenza del corpo che abbiamo da bambini.
I bambini ti mettono sempre alla prova…. Il segreto è arrivare alla loro fiducia entrando in punta di piedi nel loro mondo…. E questo è quello che cerco di fare ogni volta che lavoro con loro…. spiegando a loro e ai loro genitori come e perché di ogni gioco/tecnica perché ci possa essere comprensione e collaborazione ad ogni età….