Questo gioco aiuta il muco in eccesso e più denso a fuoriuscire dai bronchi e arrivare in gola dove si può espellere tossendo e sputandolo o ingoiandolo (ci pensarà poi l’intestino ad espellerlo).
I giochi che usano il “soffiare” fanno si che i flussi d’aria che si creano provocano dei vortici che spingono il muco dagli alveoli (la parte terminale dei bronchioli), dai bronchioli e dai bronchi verso la trachea dove si espelle con la tosse come detto.
Ecco come fare:
Si prende un tubo di gomma lungo 80cm e largo 1cm (si trova facilmente dai vinai, ma va bene anche un pezzo di tubo da giardino, di quelli per innaffiare) e una bottiglia di palastica da 1 litro o più.
Si mettono 4-5 dita (3-5 cm) di acqua nella bottiglia e si inserisce il tubo.Si prende aria col naso, o con la bocca, ma senza aspirare dal tubo, e poi si espira lentamente nel tubo giocando a chi fa le bolle a lungo (per più tempo).
Variante moooolto divertente: si possono mettere poche gocce di sapone per i piatti nella bottiglia per provocare la divertente fuoriuscita di bolle di sapone!
Si devono fare 10 respiri e poi provare a far la tosse.
Si ripete il ciclo dei 10 respiri per 5-6 volte.