Gioco con Bottiglia e Sapone

Questo gioco aiuta il muco in eccesso e più denso a fuoriuscire dai bronchi e arrivare in gola dove si può espellere tossendo e sputandolo o ingoiandolo (ci pensarà poi l’intestino ad espellerlo).

I giochi che usano il “soffiare” fanno si che i flussi d’aria che si creano provocano dei vortici che spingono il muco dagli alveoli (la parte terminale dei bronchioli), dai bronchioli e dai bronchi verso la trachea dove si espelle con la tosse come detto.

bottiglione1Ecco come fare:
Si prende un tubo di gomma lungo 80cm e largo 1cm (si trova facilmente dai vinai, ma va bene anche un pezzo di tubo da giardino, di quelli per innaffiare) e una bottiglia di palastica da 1 litro o più.

Si mettono 4-5 dita (3-5 cm) di acqua nella bottiglia e si inserisce il tubo.Si prende aria col naso, o con la bocca, ma senza aspirare dal tubo, e poi si espira lentamente nel tubo giocando a chi fa le bolle a lungo (per più tempo).

Variante moooolto divertente: si possono mettere poche gocce di sapone per i piatti nella bottiglia per provocare la divertente fuoriuscita di bolle di sapone!

Si devono fare 10 respiri e poi provare a far la tosse.
Si ripete il ciclo dei 10 respiri per 5-6 volte.

Contattami

Si riceve su appuntamento presso gli studi in zona Appio-Tuscolano e San Paolo.

Newsletter

Vuoi ricevere direttamente nella tua casella mail nuovi consigli, esercizi, articoli e approfondimenti? Iscriviti alla newsletter!
Please wait

© 2018 Tiziana Tonelli. Tutti i diritti riservati. P.IVA 09839060580.

Privacy Policy

Per offrirvi una migliore esperienza di navigazione, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per il suo funzionamento. Cliccando sul pulsante "Accetto", su qualunque elemento della pagina o continuando ad utilizzare il sito dichiarate di acconsentire al loro utilizzo.