LINEE GUIDA IN RIABILITAZIONE
Le linee guida sono un insieme di raccomandazioni sviluppate sistematicamente, sulla base di conoscenze continuamente aggiornate e valide, redatto allo scopo di rendere appropriato, e con un elevato standard di qualità, un comportamento desiderato.
Sono una base di partenza per l'impostazione di comportamenti e modus operandi condivisi in organizzazioni di ogni genere (sia private, sia pubbliche) nel campo sociale, politico, economico, aziendale, medico e così via. Prevalentemente non si tratta di procedure obbligatorie (in questo caso si parla di protocollo, di codice o procedura).
2011- Le nuove Linee Guida sulla riabilitazione: Il Ministro della Salute Ferruccio Fazio e il Sottosegretario Francesca Martini hanno presentato il Piano di indirizzo per la riabilitazione. Si tratta di Linee Guida che aggiornano il sistema riabilitativo datato 1998.
Sono più di 2 milioni e mezzo le persone con disabilità. Per migliorare le loro condizioni di vita il Gruppo di lavoro sulla riabilitazione ha analizzato le criticità emerse dal precedente piano di indirizzo e le necessità emergenti legate all’evoluzione epidemiologica e demografica, allo sviluppo di nuove tecnologie e alle criticità post acute nelle gravi disabilità.
Il nuovo Piano pone al centro del sistema il cittadino disabile e il suo contesto familiare nella loro interazione con l’ambiente sociale e con le istituzioni, orientando tutte le attività rispetto a tale priorità e verificandone i risultati. Nasce il percorso riabilitativo individuale portato avanti da un team multidisciplinare al cui interno entra a pieno titolo il caregiver, vale a dire il familiare o la persona di riferimento coinvolta nella presa in carico del paziente.
Un altro punto portante del Piano è la continuità della riabilitazione ospedale-territorio. Vengono creati Dipartimenti ad hoc per la riabilitazione che sono garanti di una forte integrazione organizzativa con i presidi privati accreditati eventualmente presenti sul territorio secondo i principi di efficienza e di appropriatezza. Ogni Regione stabilirà la tipologia organizzativa o gestionale del Dipartimento per garantire la continuità tra l’ospedale e il territorio.
L’attività fisica diventa parte integrante del percorso riabilitativo perché facilita l’acquisizione di stili di vita utili a mantenere la migliore autonomia e qualità di vita. L’attività fisica inoltre combatte l’ipomobilità e favorisce la socializzazione.
SNLG: sistema nazionale linee guida
Il Sistema nazionale per le linee guida produce, aggiorna e diffonde raccomandazioni evidence based per la pratica clinica secondo regole definite.
La metodologia seguita è descritta nel Manuale metodologico - Come produrre, diffondere e aggiornare raccomandazioni per la pratica clinica.
Oltre a questo documento, l'SNLG ha elaborato anche la metodologia specifica per l'organizzazione delle consensus conference. Le indicazioni metodologiche sono state raccolte nel Manuale metodologico - Come organizzare una conferenza di consenso.
Infine, è disponibile anche il Manuale metodologico - Come produrre, diffondere e aggiornare linee guida per la salute pubblica, realizzato dal Network per la ricerca dell’efficacia dei programmi di prevenzione nell’ambito delle attività del SNLG e che ha lo scopo di guidare la stesura di linee guida per interventi di prevenzione in sanità pubblica.
PEDro: Physiotherapy Evidence Database
PEDro sta per Physiotherapy Evidence Database (banca dati delle evidenze in fisioterapia). E’ una banca dati gratuita di oltre 24.000 studi randomizzati controllati, revisioni sistematiche e linee guida cliniche in fisioterapia.
Per ogni studio, revisione o linea guida PEDro fornisce le referenze bibliografiche, il riassunto ed un link per il testo integrale quando possibile. La qualità degli studi è valutata in modo indipendente. I punteggi valutativi hanno lo scopo di condurre velocemente il lettore verso gli studi che hanno maggiore probabilità di essere validi e di contenere infromazioni cliniche utilizzabili nella pratica clinica. PEDro e’ prodotto dal Centre for Evidence-Based Physiotherapy presso il George Institute for Global Health.
Dal sito AIFI
Il sito dell'AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti) dedica una Sezione alle Lineee Guida in Riabilitazione dove troverete i link ad alcune delle Linee-guida oggi accreditate a livello internazionale, disponibili on line, che riguardano i vari problemi di salute, la loro gestione e le implicazioni con l’agire riabilitativo.
AIFI e Parkinson
La nuova “Linea guida sulla diagnosi e terapia della malattia di Parkinson” è stata presentata all’Istituto Superiore di Sanità.
Si tratta sia di un aggiornamento in una visione di sanità pubblica della versione 2010 del Sign.
La diagnosi e i trattamenti farmacologici, la valutazione ed i controlli periodici, l’opportunità di trattamento riabilitativo, di intervento chirurgico e di una terapia a base di cellule staminali sono state prese in considerazione alla luce dei più recenti studi internazionali.
AIFI esprime un ringraziamento al Panel di esperti e referee ed alle associazioni di familiari e pazienti con cui insieme, in meno di tre anni, è stato possibile elaborare questa linea guida che costituisce il primo innovativo documento multiprofessionale sulla malattia di Parkinson.