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Uova e salute

Link all'articolo originale: https://www.health.harvard.edu/heart-health/eggs-might-help-your-heart-not-harm-it?fbclid=IwAR1ecgIRxV89JuMu7rWXdB8gHzQ3ky180luZciS71r1EIqoDSQa6CXGDTuo

 

Le uova potrebbero aiutare il tuo cuore, non danneggiarlo

 

 

Due studi recenti hanno scoperto che le uova non aumentano il rischio di malattie cardiache, e di fatto possono anche proteggerle.

il primo studio, pubblicato online il 7 maggio 2018, dall'American Journal of Clinical Nutrition, ha esaminato come il consumo di uova ha influenzato 128 persone con prediabete o diabete di tipo 2; entrambe le condizioni mettono le persone ad un più alto rischio di malattie cardiache e ictus. Per tre mesi, la metà dei partecipanti ha mangiato 12 uova alla settimana, mentre l'altra metà ha mangiato due o meno uova alla settimana. Tutti hanno anche seguito la stessa dieta dimagrante che evitava i grassi saturi come il burro e includeva grassi monoinsaturi e polinsaturi più sani come l'avocado e gli oli d'oliva.

Al follow-up di sei mesi, entrambi i gruppi non hanno visto alcuna differenza significativa nei loro fattori di rischio cardiovascolare, come alti livelli di colesterolo LDL (cattivo) livelli di colesterolo e alta pressione sanguigna. Anche la perdita di peso media tra i gruppi è stata la stessa.

Nell'altro studio, pubblicato online il 21 maggio 2018, da Heart, i ricercatori hanno esaminato le abitudini alimentari di 416.000 persone, età media 50 anni, che erano liberi da malattie cardiache e diabete, e poi tenuto traccia della loro salute per nove anni. i ricercatori hanno trovato che i soggetti dello studio che abitualmente mangiavano uova avevano un rischio di morte per ictus e malattie cardiache inferiore rispetto a quelli che non mangiavano uova.

In particolare, coloro che hanno mangiato in media un uovo al giorno avevano un rischio di morte per ictus del 28% in meno e un rischio di morte per malattie cardiache del 18% in meno. I ricercatori hanno suggerito che una spiegazione potrebbe essere il fatto che le uova contengono sostanze nutrienti per la salute del cuore, come il folato e gli acidi grassi omega-3.

(credits to AISE)

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